Misure: 80 x 160 cm 

Materiali: olio, cera, gesso, rame, stagno, argento. Tecnica pittorica a spatola, applicazioni in rame ossidato legato in fusione con argento e stagno. 

Tommaso Costanzo ci propone una raffigurazione simbolica ed ermetica del viaggio iniziatico all’interno dell’antico sapere tra Genesi Antico Testamentaria e mito mediterraneo etrusco.
In quest’opera lo spettatore entra in un mondo passato dove il tempo si è fermato ed è posto ad affrontare il proprio sapere dimenticato, attraverso pochi elementi ma simbolici, come ad esempio il Tempio di Demetra oppure le uova alla base dell’albero, che rappresentano l’incubazione della venuta delle prossime divinità terrene. I teriantropi raffigurati all’interno delle uova è come se fluttuassero in uno spazio etereo, che esiste al di fuori del contesto pittorico del quadro. 

I volti lignei principali, che osserviamo lungo il tronco dell’albero, rappresentano il duplice Ermes, custode della Conoscenza.
Nella parte alta dell’opera osserviamo le tre fasi principali della Luna con un Sole in eclissi.
A livello tecnico l’artista si evolve rispetto alle opere precedenti presentando nuovi elementi non pittorici ma alchemici, utilizzando i metalli argento, stagno e rame in vari stadi di ossidazione. 

Tipo di opera

Dipinti 3° periodo


Share

altre opere: Dipinti 3° periodo

Il tempio della sacerdotessa

Tecnica mista su tavola di legno, olio a spatola, gesso, pigmento, piombo, rame, oro im, argento, stagno

Santa Croce

Tecnica mista su tavola di legno, gesso, pigmento, piombo, rame, oro im, argento

La danzatrice e la Stella del mattino

Tecnica mista su tavola di legno, olio, gesso, pigmento, piombo, rame, oro im, argento, stagno

Il Duomo di Firenze

Tecnica mista su tavola di legno, gesso, pigmento, piombo, rame, oro im, argento